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Scuola di fumetto e illustrazione
 


24/04/2007

Il 26 aprile 2007 si svolgerà presso l'università "La Sapienza" di Roma il seminario "3D.Computer.Graphics@Ing - tecniche e metodi della grafica 3D".

Questi gli interventi previsti:
  • Animazione di Creature 3D per Produzioni Cinematografiche
  • Visualizzazione Interattiva di Grandi Dataset Geometrici
  • Visualizzazione Non Fotorealistica di Molecole
  • Segmentazione 3D di Organi Umani
  • Concepimento estetico-strutturale degli ambienti di un videogioco
  • MakeHuman: software open source per la modellazione e l’ animazione di personaggi virtuali 3D

Per maggiori informazioni: Locandina

18/02/2007

E' online il nuovo sito web dedicato a "Cthulhu Fhtagn!", il gioco browser based ambientato nell'universo dei miti di Cthulhu.
E' possibile visitare www.cthulhugame.it per seguire lo sviluppo del progetto attraveso "The Call", il blog dedicato al progetto, e attraverso le preview di regole e di immagini pubblicate periodicamente.

Cthulhu Fhtagn! - www.cthulhugame.it

28/11/2006 E' disponibile per il download il DevPak realizzato da Ninibelabs della libreria FreeGLUT versione 2.4.0. Per ulteriori informazioni e per il download: FreeGLUT 2.4.0 DevPak
02/11/2006

MAKEHUMAN 0.9.0

E' finalmente pronta la pietra miliare dello sviluppo di MakeHuman! Dopo più di un anno di lavoro, abbiamo finalmente perfezionato il codice e implementato le features più complesse. Specialmente il muscle engine ha richiesto un enorme quantità di sperimentazioni, mentre la totale riscrittura del codice in C++ ha impegnato molti mesi di duro lavoro.

FEATURES

- Il programma è stato interamente riscritto in C++, utilizzando nel modo migliore possibile l'architettura Object Oriented, per incrementare stabilità e affidabilità.
- Nuova interfaccia multi-platform, semplice e stabile interamente scritta in openGL.
- Poses engine con simulazione automatica e realistica dei movimenti muscolari!
- Autorigging (adattamento automatico alle defermazioni del morphing!)
- Più di 3000 morphing!
- Sistema di mixaggio di personaggi differenti (Morphing alchemy(c)).
- Sistema di mixaggio basato sulle tecniche antropometriche di Sheldon (Endomorph, mesomorph, ectomorph).
- Icone più intuitive: le zone distorte sono evidenziate
- Wavefront obj exporter, con coordinate UV e dei materiali
- Rendering fotorealistico utilizzando motori "Renderman compliant" (beta)
- Toon rendering (sperimentale, premendo il tasto T)


MakeHuman website

04/07/2006 La Next Limit ha rilasciato la demo version di Maxwell un motore di render basato sulla fisica della luce reale. Il sofware è scaricabile al sito: http://www.maxwellrender.it.
Le restrizioni sono:
  • Watermark nel centro dell'immagine
  • Risoluzione Massima: 800x600 pxl
  • No rendering in Studio viewport
  • Nonetwork rendering function
L'uso della versione demo non ha limiti di tempo.

13/05/2006 "Nella sua dimora a R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando...". Annunciata l'uscita a breve del nuovo MMOG realizzato dai Laboratori Ninibe ispirato al mondo di H.P. Lovecraft. http://www.cthulhugame.it


27/04/2006 Il primo sistema al mondo opensource di effetti ed editing realtime. Jahshaka sfrutta le potenzialità delle OpenGL e OpenML per dare ai suoi utenti livelli eccezionali di performance. Attualmente è supportato da Linux, OsX, Irix e Windows e tra poco anche Solaris! Jahshaka è distribuito al pubblico sotto licenza GNU GPL. http://www.jahshaka.org/.

18/04/2006 Intel ha deciso di investire sugli sviluppatori di videogame e di abbattere le barriere del game development. Parte di questo tentativo è il lancio di un contest; protagoniste varie demo di videogiochi che mettono in luce la tecnologia alla base dei videogame.
http://www.intel.com/cd/ids/developer/asmo-na/eng/264351.htm.

27/03/2006 Nasce Bon Echo, la versione alfa di Firefox 2.0.
http://www.mozilla.org/projects/firefox/roadmap.html.
Si attende la versione beta per la fine di Aprile con il tanto atteso Google Safe Browsing, un sistema antiphishing, contro le frodi online. Disponibile per ora in versione binaria. ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/tinderbox-builds/.

16/03/2006 Rilasciata la versione 0.3 alpha delle BSGUI GLUT, una libreria che permette di creare applicazioni GUI basate su OpenGL e GLUT.
Tutte le informazioni sono disponibili qui.

13/03/2006 E' uscita la versione 0.05 di Sunflow, un motore di rendering open source scritto in java. Disponibili il download del programma e una gallery di prove. http://sunflow.sourceforge.net/

09/03/2006 Il Game Developers Conference (GDC) è la manifestazione ufficiale "dagli sviluppatori di giochi per gli sviluppatori" di giochi per computer, console, telefonini, arcade e online. Il GDC ha oltre 12.000 membri ed offre opportunità di tipo educativo e commerciale per i professionisti dello sviluppo di videogiochi. È il principale forum in cui i programmatori, gli artisti, i produttori, i game designers, i professionisti audio ed altri coinvolti nello sviluppo di giochi interattivi si trovano per scambiare le idee e modellare il futuro dell'industria. http://www.gdconf.com/

07/03/2006 Nuova sezione wallpapers! Tantissimi sfondi per il tuo desktop creati con Terragen. Visita la sezione.

17/02/2006 Il mondo ha bisogno di aiuto. Il genere di aiuto che si ottiene prendendo i migliori giovani tecnici intorno al globo e mettendoli a risolvere i problemi più difficili del mondo. Il tema Imagine Cup di quest'anno è: "immagina un mondo in cui la tecnologia ci permette di vivere vite più sane". http://thespoke.net/ViewContent.aspx?PostID=807740

06/02/2006 E' online Artage 2, programma freeware di disegno per Windows e Mac; per la versione completa il prezzo è di 19.95$. http://www.ambientdesign.com/index.html

31/01/2006 Da gennaio 2006 i Laboratori Ninibe collaborano alla realizzazione del progetto Makehuman.
http://www.ninibelabs.org/progetto.php?id_progetto=12

30/01/2006 Rilasciata la versione 2.41 di Blender, miglioramenti al game engine e in Python.
http://www.blender3d.org/cms/Blender.31.0.html

25/01/2006 Il 22 gennaio è iniziata la seconda fase di "The big boss", l'annuale Pascal Game Development.
http://www.pascalgamedevelopment.com/competitions.php?p=details&c=1

22/01/2006 Arrivano i nuovi robot firmati LEGO! E' prevista per l'estate 2006 l'uscita di MindStorm NXT una vera e propria rivoluzione del mondo del giocattolo. http://mindstorms.lego.com/

22/01/2006 Per il Natale 2006 è prevista l'uscita di un rivoluzionario film in 3D fotorealistico,"Dear Anne". http://www.dearannemovie.com

18/01/2006 Codemasters investe sulle nuove generazioni.
http://www.thenewbreed.info/

18/01/2006 La previsione per il mercato dei mobile games indica che i redditi supereranno gli 8 billioni di dollari entro il 2009. Come funziona l'industria? Chi sta attualmente giocando? Scopritelo al Mobile Games Forum 2006.
http://www.osneymedia.co.uk/displayevent.asp?Id=231

14/12/2005 CUP PINBALL 2005
Rilasciata la versione 1.0 del pinball dedicato alla squadra di calcio amatoriale pavese CUP Calcio. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
Divertitevi!!



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Web master:Letizia Beriozza